Maecenas vitae congue augue,
nec volutpat risus.
Audio Bibbia - TILC
Audio Bibbia - TILC
Vai ai contenuti

Malachia

Antico Testamento
Malachia
mala_01
00:00
mala_02
00:00
mala_03
00:00
mala_04
00:00
Il Signore ha scelto Israele
1Messaggio che il Signore ha inviato a Israele per mezzo di Malachia.
2Il Signore dice al suo popolo:
- Io vi ho amati.
Ma essi domandano:
- Come ci hai mostrato il tuo amore?
Il Signore risponde:
-  Esaù e Giacobbe erano fratelli, eppure io ho scelto Giacobbe 3e non  Esaù. Ho devastato la regione montagnosa occupata dai discendenti di  Esaù, gli Edomiti, e ho abbandonato il loro territorio agli sciacalli  del deserto. 4Gli Edomiti possono anche dire: 'Le nostre città sono  state distrutte, ma ricostruiremo le nostre rovine'. Ma io, il Signore  dell'universo, rispondo così: 'Ricostruiscano pure. Io demolirò ancora'.  Allora saranno chiamati 'regione dove regna il male' e 'popolo contro  il quale il Signore è irritato per sempre'. 5E voi, Israeliti, lo  vedrete con i vostri occhi e direte: 'Il Signore manifesta la sua  potenza anche al di fuori dei confini d'Israele'.

Il Signore rimprovera i sacerdoti
6Il  Signore dell'universo dice ai sacerdoti: 'Un figlio onora suo padre e  un servo il suo padrone. Se io sono vostro padre, dov'è l'onore che mi è  dovuto? E se io sono il vostro padrone, dov'è il rispetto che mi è  dovuto? Voi mi disprezzate e poi osate domandare: 'In che modo ti  disprezziamo?'. 7Offrite sul mio altare cibi indegni di me e dite: 'In  che modo abbiamo offeso la tua dignità?'. Ebbene mi avete offeso quando  avete trattato il mio altare con leggerezza. 8Quando portate un animale  cieco, zoppo o malato, per offrirmelo in sacrificio, pensate forse che  non ci sia niente di male? Provate a offrirlo al vostro governatore!  Credete che egli sarà contento e pronto ad accordarvi i suoi favori? Ve  lo domando io, il Signore dell'universo. 9Ed ora provate a supplicare  me, il vostro Dio, perché abbia pietà di voi! Pensate che vi sia  favorevole dopo quel che avete fatto? 10Fareste meglio a chiudere le  porte del tempio: così non andreste più ad accendere inutilmente il  fuoco sul mio altare. Non sono per niente soddisfatto di vedervi e non  gradisco le vostre offerte. Lo dico io, il Signore dell'universo. 11Da  un'estremità all'altra della terra, genti di tutte le nazioni  riconoscono la mia grandezza. Dappertutto si brucia profumo in mio  onore, e mi si offrono sacrifici che mi sono graditi. Tutte le genti,  dice il Signore dell'universo, riconoscono la mia grandezza. 12Ma voi mi  disonorate, quando dite che il mio altare non è degno di rispetto e  quando su di esso offrite quei cibi che voi disprezzate. 13Inoltre dite:  'Che noia!'. Non avete che disprezzo per il Signore dell'universo. Mi  offrite animali rubati, Zoppi o malati. Come potete allora pensare che  io accetti tali offerte? 14Maledetto sia l'imbroglione che mi sacrifica  una bestia malata, mentre nel suo gregge ha un animale sano che aveva  promesso di offrirmi. Io sono un re grande, e tutte le nazioni temono  me, il Signore dell'universo'.

Avvertimento ai sacerdoti
1Ed ora, ecco un  avvertimento per i sacerdoti. 2Il Signore dell'universo dice: 'Se voi  non mi ascoltate e se non vi preoccupate di onorarmi come mi è dovuto,  io vi colpirò con una maledizione. Cambierò in maledizione la  benedizione che vi ho promesso. Sì, lo farò perché voi non prendete  niente a cuore. 3Ecco, io sono pronto a lanciare minacce contro i vostri  discendenti. Quanto a voi getterò sterco sulle vostre facce, lo sterco  degli animali sacrificati nelle vostre feste. Vi si porterà via con  esso. 4Così saprete che io, il Signore dell'universo, vi mando questo  ammonimento, perché sia conservata l'alleanza fatta con i discendenti di  Levi. 5Con quest'alleanza avevo promesso loro vita e prosperità, e  gliele ho concesse. Chiedevo rispetto, ed essi mi hanno rispettato,  hanno avuto paura della mia potenza. 6Dalle loro labbra sono usciti solo  insegnamenti giusti e non hanno mai detto menzogne. Non solo loro  stessi vivevano secondo il mio insegnamento, in pace con me, ma hanno  convinto molti altri a rinunziare a fare il male. 7Il compito del  sacerdote è d'insegnare agli uomini a conoscere Dio. A lui si chiede il  vero insegnamento, perché è il messaggero del Signore dell'universo. 8Ma  voi, sacerdoti, vi siete allontanati dalla retta via. Con il vostro  insegnamento avete fatto sbagliare molta gente. Avete spezzato  l'alleanza che avevo concluso con voi. Lo affermo io, il Signore  dell'universo. 9Perciò, a mia volta, vi renderò spregevoli e vi umilierò  davanti a tutto il popolo. Questo perché voi non ubbidite alla mia  volontà e siete stati parziali nelle vostre decisioni'.

Due modi di tradire l'alleanza
10Non  abbiamo tutti un solo padre? Non è lo stesso Dio che ci ha creati?  Perché ci tradiamo l'un l'altro e rompiamo così l'alleanza fatta da Dio  con i nostri antenati? 11La gente di Giuda ha tradito i suoi impegni. Ha  commesso azioni disgustose nella terra d'Israele e in Gerusalemme. Ha  osato profanare il luogo santo, caro al Signore, e ha sposato ragazze  che adorano un dio straniero. 12Che il Signore elimini, tra i  discendenti di Giacobbe, chiunque agisce così: nessuno sopravviva anche  se porta offerte al Signore dell'universo. 13C'è un'altra cosa che voi  fate: inondate di lacrime l'altare del Signore. Piangete e sospirate  perché il Signore non presta attenzione alle vostre offerte e non le  accetta più. 14Vi chiedete il perché di tutto questo. Eccolo il perché:  avete promesso davanti al Signore di essere fedeli alla donna scelta  nella vostra giovinezza. E la vostra compagna, vi siete legati a lei con  un patto, eppure l'avete tradita. 15Il Signore non ha forse fatto di  voi due un solo corpo e un solo spirito? Ora che cosa desidera  quest'unico essere, se non di avere dei figli donati da Dio? Abbiate,  dunque, cura di voi e non tradite la donna scelta nella vostra  giovinezza. 16'Io odio il divorzio, - dice il Signore, Dio d'Israele, - e  chi si rende colpevole di violenze. Perciò io, il Signore  dell'universo, vi dico di aver cura di voi e di non tradire il vostro  patto'.

Il Signore invierà un suo messaggero
17Voi stancate il  Signore con i vostri discorsi. Eppure domandate: 'Come lo abbiamo  stancato?'. Lo stancate quando dite: 'Il Signore vede di buon occhio chi  fa il male, egli approva questa gente'. E ancora: 'Dov'è il Dio che  giudica con giustizia?'.

 1Questo è quel che vi risponde il Signore  dell'universo: 'Io mando il mio messaggero a preparare la strada davanti  a me. Il Signore che voi desiderate entrerà subito nel suo tempio. Voi  attendete il messaggero che proclamerà la mia alleanza con voi. Eccolo,  sta per arrivare'. 2Chi potrà sopravvivere al giorno in cui egli  arriverà? Chi potrà restare in piedi, quando apparirà? Egli sarà come il  fuoco che raffina i metalli, come il sapone che lava i vestiti. 3Egli  si sederà per giudicare. Come chi raffina e purifica l'oro e l'argento,  raffinerà e purificherà i discendenti di Levi, perché possano presentare  le loro offerte al Signore, come è prescritto. 4Il Signore gradirà le  offerte della gente di Giuda e di Gerusalemme come prima, come negli  anni passati. 5Il Signore dell'universo annunzia: 'Verrò in mezzo a voi  per il giudizio. Mi affretterò a testimoniare contro quelli che  praticano la magia, commettono adulterio e pronunziano falsi giuramenti,  contro quelli che diminuiscono ingiustamente il salario del lavoratore,  opprimono le vedove e gli orfani o fanno torto agli stranieri, e contro  tutti quelli che non mi rispettano.

Ritorno al Signore
6'Io,  il Signore, non cambio. E voi, discendenti di Giacobbe, ancora non siete  stati annientati. 7Come i vostri antenati, anche voi vi siete  allontanati dai miei insegnamenti. Ritornate a me e io ritornerò a voi,  lo affermo io, il Signore dell'universo. Ma voi dite: 'Come possiamo  ritornare a te?'. 8Io vi rispondo: È giusto frodare Dio? Eppure voi mi  frodate! E voi domandate: 'In che cosa?'. Nel versamento della decima  parte dei vostri beni e nelle vostre offerte. 9Siete stati colpiti da  una grande maledizione perché voi, tutto il popolo, mi frodate. 10Se  portate invece tutta la decima parte dei vostri beni al mio tempio,  perché ci sia sempre del cibo di riserva, certamente aprirò le porte del  cielo e riverserò su di voi abbondanti benedizioni. Ve lo prometto io,  il Signore dell'universo. Mettetemi pure alla prova in questo. 11Io non  permetterò agli insetti di distruggere i vostri raccolti e di rendere  improduttive le vostre vigne. Ve lo prometto. 12Tutte le nazioni  straniere riconosceranno che siete felici, perché si vivrà bene nella  vostra terra. Lo prometto io, il Signore dell'universo'.

Il Signore rivelerà la sua giustizia
13Il  Signore dice: 'Avete pronunziato discorsi molto duri contro di me,  eppure domandate: 'Che cosa abbiamo detto contro di te?'. 14Avete detto:  'È inutile servire Dio. Abbiamo osservato i suoi comandamenti e abbiamo  fatto penitenza per ottenere la misericordia del Signore dell'universo,  ma non ne abbiamo avuto alcun vantaggio. 15È evidente, invece, che solo  i superbi sono felici. I malvagi prosperano e, anche se provocano Dio,  restano impuniti''. 16Allora quelli che rispettano il Signore hanno  discusso tra loro. Il Signore li ha ascoltati e ha udito le loro  intenzioni. Davanti a lui è stata compilata la lista di quelli che lo  riconoscono e rispettano la sua autorità. 17Il Signore dell'universo ha  dichiarato: 'Nel giorno in cui io manifesterò la mia potenza,  considererò questa gente come mia. Sarà il mio popolo. Sarò indulgente  nei suoi confronti, come un padre lo è verso il figlio che lo rispetta.  18Allora voi vedrete di nuovo la differenza tra i giusti e i malvagi,  tra quelli che servono Dio e quelli che non lo servono.

19Io,  il Signore dell'universo, affermo che, simile a una fornace ardente,  sta per arrivare il giorno in cui tutti i superbi e i malvagi saranno  bruciati come paglia. Quel giorno essi saranno consumati e di loro non  resterà niente. 20Ma per quelli che riconoscono la mia autorità, la mia  giustizia sorgerà come il sole, e i suoi raggi porteranno la guarigione.  Voi sarete liberi e salterete di gioia come vitelli che escono dalla  stalla. 21Il giorno in cui manifesterò la mia potenza voi schiaccerete i  malvagi: saranno come cenere sotto i vostri piedi. Lo affermo io, il  Signore dell'universo.

Il ritorno di Elia
22'Ricordatevi gli  insegnamenti del mio servo Mosè. Osservate le regole e i precetti che vi  ho dato sul monte Oreb per tutto il popolo d'Israele. 23Prima che  arrivi quel giorno, giorno grande e terribile del Signore, io vi invierò  il profeta Elia. 24Egli riconcilierà i padri con i figli e i figli con i  padri. Così io non dovrò più venire a distruggere la vostra terra'.

1 «Poiché ecco, il giorno viene, ardente come una fornace; e tutti quelli che operano empiamente saranno come stoppia; il giorno che viene li brucerà», dice l'Eterno degli eserciti, «in modo da non lasciar loro né radice né ramo.
2 Ma per voi che temete il mio nome, sorgerà il sole della giustizia con la guarigione nelle sue ali, e voi uscirete e salterete come vitelli di stalla.
3 Calpesterete gli empi, perché saranno cenere sotto la pianta dei vostri piedi nel giorno che io preparo», dice l'Eterno degli eserciti.
4 «Ricordatevi della legge di Mosè, mio servo, al quale in Horeb ordinai statuti e decreti per tutto Israele.
5 Ecco, io vi manderò Elia, il profeta, prima che venga il giorno grande e spaventevole dell'Eterno.
6 Egli farà ritornare il cuore dei padri ai figli e il cuore dei figli ai padri, affinché non venga a colpire il paese di completo sterminio.
Torna ai contenuti